Test

Session Three

Dunhill Cumberland 2205

(click on photos to enlarge)



Una pipa piccola e leggera è sempre stato un sogno da coronare per me, quando ho visto questa Dublino Cumberland non ho resistito e l’ho fatta mia. L'anno di produzione è il 2002.

Lunghezza: 13.2cm
Larghezza esterna testa: 28.9mm
Diametro interno fornello: 18.4mm
Altezza esterna testa: 38.6mm
Altezza interna fornello: 35.2mm
Spessore pareti fornello: 5.3mm
Spessore esterno cannello: 10.2mm (circolare)
Peso: 15.9 gr.
Finissaggio: Dunhill Cumberland
Tabacco utilizzato per il rodaggio: Dunhill London
Il bocchino è in ebanite. La foratura è leggermente alta.

Di questa pipa non credo che posterò molte, lo farò solo se dovessi notare un cambiamento nel colore durante le fumate.

Voglio provare a fumarla continuativamente e vedere come si comporta, molto probabilmente non vi descriverò le prime 10 fumate come ho fatto con le altre perché la fumerò tutto il giorno ovunque mi trovi. Dovrà essere insomma "la mia schiava".

Infine non so se la fumerò sempre con la London Mixture, in caso dovessi cambiare tabacco ve lo comunicherò.

Descriverò le fumate fatte al giorno.


I° Giorno

Prima fumata

2.2 gr. di London Mixture per la fumata inaugurale di questa Dublino leggerissima. Accendo facendo attenzione a non esagerare nel far infuocare la brace, controllo dopo l’accensione la temperatura delle pareti del fornello, con il pigino regolo il tiraggio in maniera di procedere con tranquillità a tenere accesa la pipa con boccate leggerissime. Durante i primi tre quarti di fumata la fumata non è stata asciutta, ma può essere dovuto alla scelta di non comprimere eccessivamente il tabacco con conseguente tiraggio non ottimale.
Il gusto è pessimo, mi sembra di fumare un aromatico! La fumata procede con piccole boccate e qualche spegnimento. Arrivo alla fine senza insistere troppo e rimane un fondiglio di tabacco incombusto, pazienza.
Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo.

Seconda fumata

2.4 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Il gusto non è piacevole. Ho dovuto interrompere la fumata per circa un’ora, appena ripresa sembra più buona, faccio attenzione a non scaldare il fornello, è facile con questa pipa. Il proseguimento della fumata non è stato altrettanto buon, forse migliore della prima,comunque arrivo alla fine insistendo un pò di più, ho notato che si scalda la parte inferiore anteriore del fornello, forse c’è poco spessore della radica, ci faccio attenzione se è calda ma non mollo, comunque non sento mai il sapore di radica che brucia. Alla fine ho un piccolo fondiglio di tabacco carbonizzato. Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo. Tra un’oretta la rifumerò !

Terza fumata

2.6 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Questa carica è più consistente, credo che sia questa la quantità di tabacco che utilizzerò per ora con questa pipa. Le prime boccate sono gradevoli, sta scomparendo quell’aspetto sgradevole assai delle prime due fumate, comunque non mi aspetto miracoli, dovrò pazientare se voglio avere buone fumate. Interrompo la fumata per circa 20 minuti . Alla ripresa ho fumato sino alla fine avendo ogni tanto qualche problema di riscaldamento. E’ rimasto un fondigli di tabacco incombusto. Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo. Tra un’oretta la rifumerò !

 

II° Giorno


Quarta fumata

2.6 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Decisamente migliorata la situazione, inizia a diventare piacevole il gusto del tabacco, ha riposato circa 12 ore e alla quanta fumata mi sta piacevolmente sorprendendo, vediamo come si comporterà dopo la prima metà fumata. Anche la seconda metà fumata è stata piacevole, l’unico neo è che è rimasto un fondiglio di tabacco incombusto...farò una fumatina a mezza carica per vedere se arrivo in fondo. Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo. Tra un’oretta la rifumerò !

Quinta fumata

2.6 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Buon gusto iniziale. La fumata procede tranquilla per tutta la prima metà, decisamente buon gusto. Anche la seconda metà procede tranquilla e con gusto piacevole. Arrivo alla fine ma mi rimane sempre il fondiglio, vedrò se quando cambierò tabacco le cose cambiano, lo dubito a causa della foratura leggermente alta ! Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo. Tra un’oretta la rifumerò !

Sesta fumata

1.4gr. di London Mixture, voglio vedere di arrivare fino in fondo e cercare di formare un minimo di camicia di carbone nella parte inferiore del fornello. Accendo con i fiammiferi facendo attenzione a non tenere troppo la fiamma nel fornello, controllo il tiraggio e buon gusto iniziale. La fumata procede tranquilla per tutta la sua durata, decisamente buon gusto, arrivando nella zona critica controllo con molta attenzione che non si scaldi eccessivamente, alla fine è rimasta solo cenere, domani ripeterò questa operazione per un pò di volte.
Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo.

 

 

III° Giorno


Settima fumata

1.3gr. di London Mixture. Accendo con i fiammfieri facendo attenzione a non tenere troppo la fiamma nel fornello, controllo il tiraggio e buon gusto iniziale. La fumata procede tranquilla per tutta la sua durata, decisamente buon gusto, arrivando nella zona critica controllo con molta attenzione che non si scaldi eccessivamente, rimane un piccolissimo fondiglio di tabacco carbonizzato.
Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo.

Ottava fumata

2.0 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Buon gusto iniziale. Successivamente lil gusto della fumata muta, diventa un pò più forte, forse anche un pò rancido, con un sottofondo dolciastro. Quest’aspetto del dolciastro in sottofondo è presente in maniera molto leggera già da circa tre fumate, non capisco da cosa dipenda, se dal tabacco o dalla pipa. Fumo fino alla fine tranquillamente, mi rimane sempre un piccolo fondiglio di tabacco incombusto...pazienza se vuole fare così..e così sia !
Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo. Tra poco la ricaricherò e la fumerò in macchina, devo viaggiare per circa un’ora e mezza.

Nona fumata

2.4 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio. La fumata l’ho fatta in macchina, con tutti gli inconvenienti del caso. La fumata è stata discreta, secondo me è ancora presto per portare questa pipa in giro, un paio di volte mi sono accorto che si riscaldava il fornello e quindi lasciamo spegnere, la seconda metà fumata è stata un pò amarognola, alla fine è rimasto il solito fondiglio di tabacco. Pulisco con gli scovolini a pipa fredda e metto a riposo.

Decima fumata

2.6 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Il gusro della fumata è decisamente meno gradevole, forse è ora di mettere a riposo questa pipa. Tutta la fumata non è stata eccezionale, un pò opaca ed amarognola a tratti. Solito fondiglio a fine fumata, la pulisco e la metto a riposo, non so per quanto tempo ve lo farò sapere.

Ecco come appare questa Cumberland dopo 10 fumate, ho avuto l’impressione man mano che la fumavo che si fosse scurita e per questo ho voluto fotografarla, c'è stato un leggero imbrunimento delle parti più chiare del finissaggio, questo non lo avevo notato in precedenza con altre Cumberland. 

Eccovi una foto dei fornelli un pò più ingrandita in maniera da evidenziare meglio la piccola differenza nell'imbrunimento, spero che la vediate.

Devo fare alcune precisazioni, innanzitutto dalla quarta fumata questa pipa ha iniziato a darmi buone fumate, forse un pò dolciastre ma questo lo protrò verificare più avanti nel tempo se dipende dal gusto del tabacco o da altri fattori (vedi 3d dei commenti). Il fornello della pipa ha la foratura leggermente alta, questo causa il fondiglio di tabacco incombusto a fine fumata che vedete nella foto indicato dalle frecce.

Se osservate la foto del fornello potete notare che vi è del tabacco incombusto attaccato al fondo (è segnato dalle frecce) Adesso fumerò di nuovo la pipa poi a fornello ancora umido cercherò di rimuoverlo.

 

IV° Giorno


Undicesima fumata

Dopo circa 5 giorni di riposo riprendo a fumare questa dunhill. 1.4gr. di London Mixture, voglio vedere di arrivare fino in fondo e cercare di formare un minimo di camicia di carbone nella parte inferiore del fornello. Accendo con i fiammiferi facendo attenzione a non tenere troppo la fiamma nel fornello, controllo il tiraggio e buon gusto iniziale.Durante tutta la fumata ho cercato di fumare la pipa per arrivare fino in fondo. Alla fine mi è rimasto un piccolissimo fondiglio di tabacco incombusto. Solite pulizie.

Dodicesima fumata

Dopo mezz’ora ricarico la pipa. 1.4gr. di London Mixture, come la precedente fumata. Alla fine mi è rimasto un piccolissimo fondiglio di tabacco incombusto. Solite pulizie.

Tredicesima fumata

Dopo mezz’ora ricarico la pipa. 1.4gr. di London Mixture, voglio vedere di arrivare fino in fondo e cercare di formare un minimo di camicia di carbone nella parte inferiore del fornello. Accendo con i fiammiferi facendo attenzione a non tenere troppo la fiamma nel fornello, controllo il tiraggio e buon gusto iniziale. Durante tutta la fumata ho cercato di fumare la pipa per arrivare fino in fondo. Alla fine mi è rimasto un piccolissimo fondiglio di tabacco incombusto. Solite pulizie.

Quattordicesima fumata

Dopo mezz’ora ricarico la pipa. 2.0 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Discreto il gusto iniziale. Fumata discreta, forse un pò piatta. Solito fondo. Solite pulizie.

Quindicesima fumata

Dopo mezz’ora ricarico la pipa. 2.0 gr. di London Mixture, controllo il tiraggio sperando di non dovere fumare umido. Discreto il gusto iniziale. Fumata così e così, un po piatta e spenta. Insomma niente di ché le fumate odierne. Solito fondo. Solite pulizie.

------------------------------

Noto comunque che sul fondo è migliorata la situazione, si è creata un piccolo strato di camicia di carbone. Da questa fumata in poi cambierò tabacco fumando ogni sorta di em. Infine devo dire che in queste quindici fumate la pipa ha fumato in maniera asciutta.

------------------------------

 

Sedicesima fumata

Dopo cena carico la pipa. 2.7 gr. Butera Penzance, con due fiammiferi accendo. Buon gusto iniziale, la fumata va avanti sempre con un gusto molto buono, ogni tanto ho qualche problema di combustione, credo di aver esagerato nel caricare la pipa, con il Penzance che è granuloso a volte può capitare. Per tenere accesa la pipa ogni tanto ho problemi di riscaldamento, comunque la fumata è stata ottima tolti questi piccoli inconvenienti. Alla fine rimane un pò di tabacco incombusto, e chi se ne frega ! Sono stato piacevolmente sorpreso dall’ottima fumata, la sesta della giornata!

Da questa fumata farò un pò come mi pare per quanto riguarda i tabacchi e le fumate, non credo che ne descriverò sigolarmente altre, ma terrò il conto del ritmo di fumate al girono e della loro bontà e degli intervalli di riposo.

 

 

V° Giorno


Diciasettesima fumata

Dopo un giorno di riposo ricarico la pipa. 2.1 gr. Schürch 129, con due fiammiferi accendo. Buon gusto iniziale, il tabacco è un pò secco ma ho volgia di provarlo subito in questa pipa e la carico lo stesso senza prima fargli un trattamento per renderlo più umido, la fumata va avanti sempre con un gusto molto buono, la 129 non mi fa fare il salti di gioia ma è una buana mixture. Alla fine poco tabacco incombusto e piacevolissima fumata.

Diciottesima-Ventesima fumata

Da qui in poi non ho più scritto, vi posso dire che sono state piacevolissime fumate. Non ho avuto nessun tipo di problema. I tabacchi fumati sono stati : Butera Pensance e dunhill Londo Mixture e Standart medium.

Ventunesima fumata

Fumata all’aperto con Earling mornig, qualche problema di riscaldamento alla fine per il resto tutto ok, ottima fumata.

Ventiduesima fumata

Schurch 146, fumata iniziata in interno e finita in macchina.

Ventitreesima – trentesima fumata

Da adesso solo i tabacchi fumati, se c’è qualcosa da segnalare la segnalerò tra parentesi altrimenti se vedete solo il nome del tabacco significa che la fumata è stata ottima ed asciutta. La pipa ha come caratteristica che scalda un pò, verso meta fornello le pareti si assottigliano e nonostante faccia molta attenzione nell'adeguarmi al ritmo di fumata la pipa scalda sempre un pochetto.

23 - Balkan Sobraine

24 - Earlin Mornig

25 - Balkan Sobrine

26 - Full Virginia Flake

27 - Balkan Falke

28 - Schurch 129

29 - Early Morning

30 - Early Morning (fumata un pò umida rispetto allo standart di questa pipa, per il resto nessuna segnalazione)

Ed ecco come appare dopo trenta fumate,
si è leggermente imbrunita come potete vedere.

Edu

 

 

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</