Valencia

17 Gennaio 2007

Rafa Martin - 1

A Ciampino ho sempre parcheggiato dentro l'aeroporto, negli spazi lasciati liberi tra i rovi quando era possibile e anche quando anche questi spazi sono stati cementificati e trasformati in parcheggio a pagamento perché Ciampino alla fine è un Aeroporto Militare prestato ai voli civili e dentro è pieno di polizia e telecamere, però in questa grigia mattina del 17 Gennaio, per qualche motivo inconscio invece di fare tutta la rotatoria e superare il posto di blocco dei Carabinieri ho svoltato a destra per Via di Fioranello, fatto inversione e parcheggiato a bordo strada in mezzo al fango dell'umidità notturna, proprio dietro una macchina con targa del Corpo Diplomatico completamente bruciata. Una premonizione ?

Sono arrivato prestissimo, manca un'ora all'appuntamento con Gian Maria, prima mi riscaldo un pò all'interno del nuovo Terminal Partenze dell'Aeroporto, poi decido di uscire a farmi una fumatina, mentre carico la pipa sulle scale del Terminal incrocio lo sguardo con un anziano Signore che sta, anche lui accendendo la pipa, si avvicina e comincia a parlarmi in un inglese ciancicato, tra uno sbuffo e l'altro capisco che è Svedese, che era venuto a Roma da ragazzo per divertirsi e non aveva visto nulla della città e invece adesso ha potuto visitarla per bene, mi diceva che la cittadina svedese da cui veniva era più piccola dell'Aeroporto di Ciampino.

Alle 8.15, puntuale, arriva Gian Maria, facciamo il check-in e ci rechiamo all'area imbarchi, tra una chiacchiera e l'altra ci ritroviamo sull'aereo quasi senza accorgercene, il volo non è pieno, anzi, meno della metà dei posti sono occupati, così io posso sedermi al finestrino e dare libero sfogo al mio hobby delle foto aeree e lui può sedersi al corridoio e dormire. L'aereo parte con una decina di minuti di ritardo, vira appena lasciata la pista ed in un paio di minuti è già sul Mare Nostrum con la prua verso Alghero, da lì punterà sulle Baleari e poi su Valencia, dove l'arrivo è previsto in circa un'ora e quaranta minuti

La prima volta che salii su un aereo Ryanair fu proprio la prima volta che andai a Valencia circa due anni fa, all'epoca rimasi molto divertito da tutto l'insieme, difatti per chi non lo sapesse sui voli Ryanair accade di tutto. Sugli aerei di questa compagnia non vengono assegnati i posti al check-in, ma ognuno si siede dove vuole, quindi si assiste a delle vere e proprie corse al posto, gente che scende dal bus e corre bagagli in spalla per salire per prima, durante il volo poi l'equipaggio cerca di vendere di tutto, dalle cibarie, ai profumi, ai pupazzetti, ai gratta e vinci, a biglietti per l'autobus da usare una volta arrivati sul posto, un vero e proprio bazar volante, a volte anche con le trombette direttamente dagli altoparlanti.

Il volo, tranquillissimo, è puntuale ed alle 11.15 circa appaiono sotto di noi decine di navi in attesa del permesso di attraccare al porto di Valencia, che dopo 5 minuti ci passa sotto le ali, pochi minuti e siamo a terra. La fermata del bus 150 si trova proprio davanti al Terminal Partenze, l'autobus passa quasi subito. Ci si presenta un problema: per andare da Martin dovremmo arrivare al Capolinea, alla Stazione degli autobus, e lì prendere l'89 per andare da Martin, ma questo ci porterebbe via sicuramente almeno un'ora e venti ed abbiamo il dubbio di arrivare dopo l'orario di chiusura mattutina.

Fortunatamente siamo organizzati ! 

Mi viene in mente la conformazione urbanistica di Valencia, il bus 150, so per certo per esperienza personale, deve passare vicino alla fermata della Metro Guimerà, ma per farlo deve obbligatoriamente avvicinarsi molto alla zona dove si trova Martin, quindi tiro fuori dallo zaino la mappa di Valencia con percorsi degli autobus ed entrambi ci mettiamo a guardare le targhe delle strade finché non riusciamo ad individuare le strade in cui passa il bus, andiamo ad occhio e decidiamo di scendere all'ultima fermata del Parco de l'Ouest, su una strada che è parallela al Tres Forques dove si trova Rafa.

Mossa azzecatissima perché una volta scesi dall'autobus in 5 minuti a piedi arriviamo a destinazione, in soli 20 minuti dall'Aeroporto contro l'ora e venti prevista. Rafa ci accoglie subito con grande gioia e rimane stupito ogni volta che mi vede dal fatto che noi Pretoriani troviamo tanto semplice prendere un aereo per andare da lui, io ero già passato, anche Funambolo era passato ed ora pure Yazoo è della partita. Le chiacchiere sono poche, Gian Maria è interessato a vedere il laboratorio e Rafa non si tira certo indietro, chi lo conosce un minimo sa perfettamente quanto lo diverta trascinarti nel suo antro tra torni, pantografi e strani aggeggi autocostruiti.

Immediatamente Rafa si mette al lavoro, ci mostra come si è costruito un rusticatore  e come lo usa, come spazzola le pipe dopo la rusticatura e come si fanno i bocchini partendo dalla barra. Prende quindi una barra rossa e inizia la lavorazione che in 5 minuti porta ad un bocchino perfetto, un passaggio al tornio, poi un trapano con una piccola mola per fare il dente, poi il disco per spianare, la raspa per dare forma e tutta una serie di passaggi a spazzola per lucidare e rendere vetroso quello che era un semplice pezzo di plastica opaca. Il tempo passa rapidamente e quando è l'ora di chiusura Gian Maria ed io ci accomodiamo nel ristorantino accanto in attesa che Rafa vada a prendere il figlio a scuola.

Vai alla Seconda Parte ----->

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</