Roma

17 Dicembre 2006

On the Streets of Rome


On the Streets of Rome

Siamo rimasti in quattro, Yazoo, Linjenier, Piero e Mificrozet, la macchina da recuperare in Via Sicilia, risaliamo lungo Via Veneto fino all’Hotel Excelsior e poi nei vicoli fino alla meta, sistemati alla meglio nella povera Tippetemobile che si piega sotto il peso partiamo verso la prima metà Linjenier’s House ! Restiamo un po’ perplessi nel constatare che percorrere i 100 metri di Via Veneto fino a Porta Pinciana ci porta via dieci minuti buoni, è passata l’una del mattino da un pezzo, ma il traffico è quello delle sei del pomeriggio. Finalmente guadagniamo Via Salaria ma, se possibile, la cosa peggiora, la percorriamo da Via Chiana a Viale Somalia in colonna e quando finalmente sbuchiamo su Via della Conca d’Oro sono quasi le due; per la miseria … mezzora per fare meno di quattro chilometri nella notte romana !

Furtivamente saliamo a casa di Paolo, il primo impatto è con la faccia sonnolenta e scocciata di Enea, il persiano di casa che ci guarda infastidito, guadagnata la cucina ci apprestiamo a quattro chiacchere ed un caffè. Paolo approfitta della situazione per regalare a Yazoo due bustine assaggio di Borkum Riff provenienti da Madrid, diamo una sbirciata ai lavori in corso di Paolo ed alla sua collezione di scatole di tabacco, purtroppo tutte vuote, tranne un fondo di Balkan in latta anni ’70 da lui incredibilmente trovato intatto ad un mercatino sotto casa.

Lasciamo Paolo ed in tre superstiti ci appropinquiamo a riportare Yazoo alla sua macchina che è rimasta su Viale Marconi, proprio davanti il negozio dei Vannicelli, la cosa è meno semplice del previsto perché fino alle 6 del mattino la tangenziale è chiusa e fino alle 3 è chiuso anche il centro, quindi capire come attraversare la città senza usare ne la Tangenziale ne il Centro è un giochino di prestigio abbastanza complesso. Alla fine decido di prenderla larga, faccio  Via Nomentana, Porta Pia, i tunnel di Viale della Croce Rossa, il sottovia della Stazione Termini e quando arriviamo a Piazza della Repubblica ci fermiamo a bordo pista per qualche minuto in attesa che scocchino le 3 e si possa passare sotto l’infame varco munito di infami telecamere.

La discesa lungo Via Nazionale, tra buche e Sanpietrini malmessi è da rally, fino a Via dei Serpenti, poi Via Cavour, Via dei Fori Imperiali e adesso è praticamente tutta dritta fino a Viale Marconi dove incappiamo nell'ennesimo ingorgo. Alle 3 e 15 minuti anche Yazoo molla la compagnia, recupera la sua macchina e cerca di tornare a casa, della quale ha dimenticato le chiavi, scassinarla o buttare giù dal letto la moglie ? Mah …

Piero ed io tiriamo dritti verso l’EUR, fino al Raccordo e poi rapidi verso Ciampino dove arriviamo esattamente alle 03.37.04 secondi, come recita la stampigliatura sul biglietto del parcheggio. L’Aeroporto è chiuso e non fosse per una Lancia che ci supera mentre ci dirigiamo a piedi verso il Terminal Partenze saremmo stati primi a presentarci davanti all’ingresso. Non sapendo cosa fare, visto che il Terminal apre alle 4.30, giriamo un po’ intorno e capitiamo nel Terminal Arrivi, che invece è aperto, nella Sala ci sono una trentina si persone che dormono avvolte nei sacchi a pelo ed un ragazzo seduto per terra che smanetta su un portatile, torniamo sulle scalinate dell’Area Partenze dove nel frattempo di sono radunate un po’ di persone con valigie, alcune dalle dimensioni improbabili, e quando alle 4.30 il Terminal apre ci salutiamo, lui va dentro, al caldo, ed io a riprendere la macchina nel parcheggio prima che scada l’ora consentita.

Esco dalla sbarra automatica e mi fermo due minuti abusivamente nel parcheggio dei Vigili del Fuoco, tiro fuori la Foundation Ottagonale, la carica a Balkan Mixture, accendo e parto. Il Raccordo a quest’ora è quasi vivibile, procedo poco sotto i 100 orari, qualcuno ogni tanto mi supera a velocità più che doppia, io vado tranquillo, un millimetro di finestrino aperto per smaltire il fumo della pipa, il cappello del Paris Saint-Germain in testa per evitare la cervicale, la serata sembra finita in bellezza, sembra …

Esco dal Raccordo all’altezza della Bufalotta, faccio i tunnel e sbuco davanti all’IKEA di Porta di Roma, dirigo verso Vigne Nuove ed arrivo alla rotatoria “provvisoria” che unisce i due tratti di strada che attraversano i vari cantieri della zona, faccio questa strada almeno due volte la settimana, la conosco perfettamente, imbocco la rotatoria alla solita velocità di 50 orari, ma qualcosa non funziona, la Tippetemobile mi fa capire che questa volta a quella velocità la curva non la fa, le ruote sono girate verso sinistra la macchina va dritta stridendo, in fondo alla rotatoria c’è la palizzata del cantiere che si avvicina … mollo di botto l’accelleratore, accentuo la sterzata e dò una toccatina al freno a mano, il peso del motore fa da perno e la macchina si intraversa in un mezzo testa coda appena accennato, mi trovo fermo in mezzo alla rotatoria con la vettura perpendicolare alla strada, meno male che non passa nessuno ! Scendo per capire cosa è successo e scopro che l’asfalto è ricoperto da una specie di poltiglia grigiastra, invisibile nella luce notturna, fatta di fango sporco, umidità della notte ed un qualche tipo di sostanza oleosa che riflette la scarsa luce artificiale, sicuramente perduta da qualche camion del cantiere, la cosa è confermata dal fatto che una volta ripartito sul breve tratto rettilineo che unisce la rotatoria a Via delle Vigne nuove mi sembra di andar sul ghiaccio, con la macchina che già a 20 orari tende a slittare lateralmente. Fortunatamente si tratta di 100 metri o poco più.

Alle 4 e 50 parcheggio tra gli alberi del Condominio e finalmente vado a dormire.

 

A night in Rome

by

Legio Praetoria Pipa Club

Click on photos to enlarge

 

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .