Brebbia Grandi Designer 1998/2

by Pierre Müller

Pierre Müller è un gioielliere di Ginevra con l'hobby della pipa

Noi tutti sappiamo che i fumatori di pipe sono in genere persone distinte particolari, creative, con uno spiccato gusto per l'estetica e l'eleganza e che in molti casi svolgono attività concettuali complesse forse perché la pipa induce alla riflessione. Fin qui il Sig. Pierre Müller rientra ampiamente nella categoria. Ma presto trasforma l'hobby in vera passione al punto d'acquistare oltre alle pipe una miriade di articoli ad esse correlati trasformando la propria abitazione in un museo. Su quadri, sculture, asciugamani, appendi-abiti, coppe, trofei, piatti alle pareti, bottiglie e paralumi, ovunque appaiono pipe disegnate, scolpite, dipinte. Moglie e figlia guardano compiaciute, ma ciò che colpisce maggiormente è l'armonia che regna in casa Müller. Nulla è fuori posto e subito ti senti a tuo agio ed incuriosito in un ambiente così particolare e allo stesso tempo famigliare.

Pierre Müller è un personaggio imprevedibile, gentilissimo e nello stesso tempo riservato, socievole ma geloso della sua privacy. Parla poco della sua vita e si capisce che non è stata né semplice né facile. Pure si ha la sensazione che voglia esternare con gli occhi e con le pipe che produce un equilibrio interiore raggiunto un'armonia che non si può comperare né pagare ma si può ammirare nella sua essenzialità e purezza formale. E' per lui la cosa più importante oltre alla capacità di riuscire a trasmetterla agli altri e che si può riassumere nel piacere e la gioia di vivere in semplicità la propria vita in armonia con le persone e di luoghi cari. Nato nel 1927 Pierre G. Müller trascorre i primi anni della sua vita in casa dei nonni a Losone nel Cantone Ticino. Successivamente si trasferisce a Basilea per terminare i suoi studi e imparare il mestiere. 

 

Il nonno materno è il suo riferimento ed il ricordo nella prima gioventù di un periodo felice. Da lui acquisisce l'arte del fumo della pipa ed un aspetto di gentleman di altri tempi. A vent'anni si trova ad affrontare la realtà del mondo del lavoro potendo contare sulle sue sole forze e si trasferisce a Ginevra dove, grazie ai precedenti studi di orafo e alla notevole creatività, riesce ad affermarsi come creatore di gioielli negli ateliers più importanti della città. Sentendo la necessità del contatto con il pubblico a trent'anni trova l'occasione di impiegarsi presso la ditta Chronos, nella rue du Mont-Blanc. In breve si afferma nel nuovo ambiente consigliando una clientela internazionale, vendendo orologi e gioielli. Nel 1971 i titolari, giunti all'età della pensione gli cederanno l'attività a credito, dandogli la possibilità di riscattala ratealmente confidando sulla serietà e sulla abilità commerciale di Müller, che porterà a buon fine l'interminabile accordo parecchi anni dopo. Il tempo libero lo dedica alla pipa, frequentando altri collezionisti e raduni di fumatori, acquisendo diversi riconoscimenti internazionali.Ha realizzato inoltre prototipi in oro o piccole serie di "crest" per alcuni Pipa Clubs, fra i quali quelli del Comitato Internazionale dei pipa Clubs e dell'Accademia Internazionale della Pipa. Ma l'occasione di realizzare la sua prima pipa venne nel 1977 quando partecipò al concorso del Superba Pipa Club di Genova rivolto agli hobbysti, destando scalpore per la linea pulita od innovativa, ma soprattutto così elegante. Per lui il «nobile strumento» oltre all'eccellente fumabilità deve essere gradevole in mano come in bocca ed essere una soddisfazione per l'occhio. Da allora Müller, ha prodotto pochissimi pezzi (poiché per lui la pipa è un hobby e deve rimanere tale) che custodisce religiosamente e che hanno avuto riconoscimenti in tutte le manifestazioni ove sono stati presentati.

 

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .