Il portolano
dell’acquirente di tabacchi

di Flavio Socci 

Con quale criterio si acquistano i tabacchi in regime di monopolio? Quale è la scelta che guida, a parità di prezzo, l’acquirente tra le varie tabaccherie di Roma, oltre alla presunta “freschezza” dei prodotti e all’assortimento più o meno ampio? La mia personale risposta è legata alle ragioni del cuore e della parola. Veniamo ai dettagli con una classifica assolutamente personale e non vincolante. Sicuramente di parte, ma non partigiana! 

Tappa obbligata della zona che ruota intorno al quartiere dei Parioli la tabaccheria di piazza Verdi s’impone per la qualità e la cortesia. Ottimo assortimento al piano superiore per pipe ed accessori. Valida la newsletter delle novità e delle degustazioni programmate. Ampio assortimento di tabacchi, nonostante lo spazio ridotto.

Tabaccheria riv. 658
Lupidi, piazza Verdi, 2
00198 Roma
tel. 068540255
 www.lupidi.it 

Un visita che non richiede fretta quella alla tabaccheria di Marco e della sorella. Entrambi molto competenti e preparati, tanto per sfatare il mito della presunta inferiorità femminile in un campo di tradizionale appannaggio maschile. Fatevi mostrare il reparto delle pipe rodate. Il cui assortimento, ovviamente, è legato ai rifornimenti di noi fumatori, con prezzi decisamente invitanti. Vasta scelta di accessori sia per i fumatori sia per gli amanti della scrittura. Selezione tabacchi notevolissima.

Tabaccheria Novelli - Marco Parascenzo
Via san Marcello, 21/22
tel. 066792852
www.novelli.it

 

Se vi intimidiscono le tabaccherie seriose quella di Gianluca e della moglie si situa all’estremo opposto. Sono giovani, preparati e affabili. L’accoglienza è ottima, intenso il via vai degli acquirenti, che entrano ed escono, ma l’attenzione è fissa sull’appassionato che hanno di fronte. Ottimo l’assortimento sia di tabacchi che di accessori, molti dei quali in bella vista nelle vetrine con i prezzi esposti in maniera chiara ed inequivocabile. Chiedete senza timore, sarete esauditi. Il neofita non viene mai guardato dall’alto di un piedistallo. In molte occasioni si organizzano serate di incontri.

Tabaccheria Sansone
Viale Giulio Cesare, 181
tel. 0639737134 

Nelle vetrine della rivendita numero 5 tutto è esposto al pubblico. E già si viene conquistati, ancora prima di entrare nel negozio vero e proprio. All’interno la scelta si amplia ancora. I tabacchi e gli accessori da fumatori fanno la parte del leone, ma ci sono anche possibilità per chi è solo alla ricerca di una ispirazione per un regalo di altro genere.

Tabaccheria riv. 5 - F.lli Serpilli
Via Solferino, 4 – 00185 Roma
tel. 064941007  

 

Avete mai visto una tabaccheria che non venda caramelle o gomme da masticare? “Mai!” direte voi, bene andate fino a viale Marconi e vedrete l’incredibile! Intanto sarete entrati in quello che viene chiamato salotto Vannicelliano, un salotto assolutamente sui generis visto che ha solo due posti a sedere, che restano comunque vuoti. Gli anfitrioni che vi accolgono possono essere Carlo o Eva, in alcuni casi entrambi. Lo spazio libero dai dolciumi vari è occupato da una quantità impressionante di tabacchi: da pipa, da fiuto, per narghilé, sigarette e sigari. Questi ultimi hanno un spazio adatto, climatizzato e ad umidità controllata. Chi entra di regola non esce mai prima di un paio d’ore, passate in piacevoli chiacchiere con i titolari o con i vari avventori del locale. Il sabato l’effetto è accentuato dal maggiore tempo che tutti hanno a disposizione. Gli appassionati ed i neofiti trovano stimoli nel confronto delle varie opinioni. Carlo ed Eva sono la memoria storica del tabacco in Italia da parecchi anni a questa parte, sostanzialmente da quando esiste la loro rivendita. Il vulcanico Carlo è il “primo mobile” di una serie di attività collaterali: incontri tematici con produzioni particolari ed artigiani da tutta Italia.

Tabaccheria riv. 1049 – Carlo ed Eva Vannicelli
Viale G. Marconi, 600 – 00146 Roma
tel. 065576205
www.ivannicelli.it

Mai provata la sensazione di trovarvi di fronte ad una Istituzione? Non si può assimilare al piacere o al disagio, è una sensazione diversa, quasi di impotenza, di insignificanza. È quello cha capita a me ogni volta che varco la porta della tabaccheria dietro piazza Colonna. Giù il cappello! Si entra nel tempio del tabacco. Un negozio storico dove si viene accolti con austera condiscendenza. La scelta è da brivido, a colpo d’occhio si potrebbe dire che ci sia tutto l’elenco di prodotti del Monopolio Tabacchi. Fatevi accompagnare al piano superiore. Senza sgattaiolare, l’ambiente per altro non ammette passi falsi... Si possono fare due passi all’interno di un museo in miniatura. Una serie di sale e corridoi dove sono esposti molti pezzi da collezione: pipe, latte da tabacco ed altri storici articoli per fumatori. La visita termina nel santuario del sigaro: una sala umidificata e climatizzata. Non uscite cercando di cavarvela acquistando un semplice pacchetto di fiammiferi, sarebbe peggio...

Tabaccheria Fincato - Fausto Fincato
Via Colonna Antonina, 34 – 00186 Roma
tel. 066785508

Una tabaccheria molto fornita in una zona imprevedibile, con Vannicelli fa il paio dei negozi in una zona commerciale, ma non centrale. I proprietari sono giovani, attivi e professionali. L’assortimento è molto articolato. A partire dai tabacchi per finire agli articoli da regalo. Notevole l’assortimento di fiches da gioco, in vendita anche sfuse, e di carte da gioco di tutti i generi. Uno dei quattro/cinque negozi a Roma più forniti di tabacchi, di tutti i generi.

Tabaccheria Piermattei
Pietro e Barbara Piermattei
Via Appia Nuova, 560/562 – 00181 Roma
tel. 067803445  

 

Dove andare per vedere e farsi vedere? Se siete in zona Eur il posto giusto è il caffé Palombini. Aperitivo, cocktail o tè pomeridiano, estate o inverno, sedetevi nei tavolini all’aperto. La vista non sarà il massimo ma perlomeno sarete all’aria aperta. Entrando nel locale, a destra, c’è la tabaccheria, molto fornita, poco oltre la sala climatizzata per i sigari. Rispetto ad altri locali ha il vantaggio di poter usufruire subito degli acquisti. È molto piacevole sfruttare i tavolini per una serena fumata. Selezione di tabacchi e accessori ampia. Se desiderate accompagnarli anche ai prodotti di bar e pasticceria siete nel posto giusto!

Tabaccheria Palombini
Piazzale K. Adenauer, 12 – 00144 Roma
tel. 065911700  

 

 

Flavio Socci

Hit Counter

 

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .