Degustazione e Scacchi

di Tiziana Maione

 

Vino e calcio, o meglio appassionati di vino e tifosi di calcio, e adesso pure analisi sensoriale e degustazione e scacchi... Sì un’altra piccola analisi semiseria delle tipologie umane che gravitano intorno alle mode, o a quei fatti che sono percepiti da molti come situazioni in cui bisogna dar prova di essere sulla cresta dell’onda. Con grande attenzione all’equilibrio! Proviamo a tracciare un paragone tra l’analisi sensoriale ed il gioco degli scacchi. Quale legame insospettato potrebbe unire queste due passioni apparentemente inconciliabili? 

Gli scacchi dovrebbero essere il regno della razionalità e della previsione, quindi molto lontani da qualcosa di emozionale e conviviale come il vino e, per estensione, la gastronomia che a questo ultimo sempre si accompagna. C’è però, a mio avviso, qualcosa che accomuna profondamente nella loro origine chi si avvicina a queste due abilità: chi si avventura nel mondo degli scacchi è assimilabile allo stesso appassionato novizio che s’accosta al Vino, inteso come mondo complesso ed in evoluzione costante.  

Avrete notato come chiunque sappia, non dico giocare, ma muovere i pezzi sulla scacchiera si senta in breve tempo un talento, un piccolo apprendista stregone, mago invincibile nell’uso sapiente dell’alfiere e della torre. Generale impareggiabile nel disporre pedoni e cavalli nelle posizioni migliori sul campo di battaglia. Alla medesima maniera chiunque abbia fatto una serie di incontri a tema, o almeno qualche serata di assaggio ma appena parlato con amici o letto pure solo un libretto allegato ad una bottiglia o ad un cavatappi si pensa già esperto assaggiatore di vini, distillati, oli, acque minerali, infusi ed altro. Cosa potrebbe mai capitare a chi, trovandosi in queste condizioni, e avendo tempo e passione da dedicare, voglia ulteriormente mettere alla prova la propria capacità e procedere ancora sulla via della conoscenza?  

Forti di una consolidata formazione alle spalle, dopo aver tenuto banco e fatto serata stupendo amici e parenti ci si accinge a fare il passo successivo: entrare nell’agone della competizione. Gli scacchisti si avvicinano ai circoli, gli amanti del vino alle degustazioni organizzate. Entrambi andranno facilmente incontro ad una cocente delusione. Nei circoli scacchistici si trovano le persone che sanno giocare veramente. Quelli cioè che prevedono parecchie mosse in avanti rispetto alla partita in corso, senza ulteriormente scomodare i talenti che riescono a seguire più incontri contemporaneamente o a visualizzare la scacchiera senza vederla o semplicemente dichiarando le mosse dei pezzi come se si trattasse di una battaglia navale. Fantascienza per i nostri modesti appassionati!  

Nelle degustazioni, quelle vere, libere cioè da schemi imposti dall’alto o da visioni miopi della realtà, sovente i vini sono messi alla berlina, analizzati e severamente giudicati per quello che potrebbero offrire e magari non offrono. Loro stessi, come i produttori, piegati alle necessità del mercato e degli acquirenti. Della committenza commerciale e dei vincoli strettissimi di una immagine costruita che più di essere un fiore all’occhiello è una gabbia mortale, che imprigiona e soffoca. Saltare una annata nella produzione è considerato non un pregio ed una garanzia di serietà nei confronti degli appassionati, ma una iattura inaudita ed insopportabile. Non tollerata e non tollerabile. Complici i presunti appassionati, o tanto peggio gli esperti del settore, che si uniscono al coro degli elogi fintanto che il vento soffia dalla parte giusta. Siamo un paese che ha sempre ammirato l’arroganza dei potenti finché conservano anche un barlume di autorevolezza e impunità. Non è quello che ci ha insegnato il recente scandalo del Calcio? A questo punto i nostri poveri apprendisti dove sono finiti, cosa fanno? Lo stupore li assale: le loro armi sembrano spuntate, la barrique inefficace, le regina inesorabilmente fragile, si rassegnano a tornare con i piedi per terra e spesso, a torto, cambiano strada.  


 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .