Tabaccolandia

Parte Prima

di Flavio Socci

 

Balkan Brebbia 

Latakia siriano 36%, Louisiana Perique 14,57%, Kentucky scuro curato a fuoco e Virginia quanto basta al totale. Pressati e stagionati insieme per circa due mesi. Euro 12.  

Aspetto regolare all’apertura della latta sigillata, con ottimale umidità. Buon prodotto, piacevole e senza sorprese di sorta. Lineare nella fumata. Dai tipici sentori affumicati e speziati. Rimanda ad altri simili tipologie di tabacchi, tanto che viene il sospetto che, nel mare magnum di tabacchi proposti, e nella scarsità di informazioni e trasparenza nella produzione magari viene la tentazione alle industrie di proporre le stesse identiche miscele che sono frutto della medesima ricetta. Volta per volta inscatolata in latte e buste diverse. Proposta dell’ingenuo degustatore: perché non distinguersi dalla massa indicando chiaramente le percentuali delle varietà utilizzate, l’annata di produzione delle latte, e gli eventuali cambiamenti intervenuti nell’assemblaggio. Sarebbe sicuramente un plus valore che i fumatori attenti gradirebbero. Il tutto senza nulla togliere al Balkan della Brebbia che ho gradito e senz’altro ricomprerò, non solo per nazionalismo! 

Bill Bailey’s Balkan Blend

Olfatto profondo e accattivante, di grande intensità. Gusto piacevolissimo e molto persistente. Lunghe le note d’incenso e di frutta disidratata dolce.

Black parrot special cut

 Natural aromatic medium full

Virginia, Carolina e Louisiana Perique

All’apertura la lattina emanava un intenso odore di passata di pomodoro, poi i profumi viravano verso note più dolci di vaniglia e caramella mou. Nel fornello brucia con regolarità, anche se al tatto risultava piacevolmente umido. Medio corpo ed intensità. Abbastanza lunga la persistenza finale.

Dunhill De Luxe Navy rolls

Commuovente fino dall’apertura della lattina metallica che contiene i dischi di tabacco pressato. Profumo intenso, che rimanda ad un sentore vinoso, abbastanza tipico del tabacco Perique. La miscela è completata da Virginia. Giusto grado di umidità e caricamento quanto mai semplice: la tecnica consolidata prevede una serie di piegature del disco di tabacco fino alla misura del fornello della pipa che s’intende usare. La parte gustativa è intensa, senza esagerazioni, e di buona persistenza. Fumo fresco e piacevole. Ottima e regolare la combustione, anche a scatola appena aperta. Un disco comporta una fumata di circa mezz’ora o tre quarti d’ora. Nota dolente: dovete avere un amico che vi approvvigiona dal Regno Unito. Ultimo costo: £ 9,50

Dunhill early morning pipe

Virginia chiari e rossi, orientali e Latakia curato a fuoco medio. 

Miscela inglese medio-leggera, da mattina o a tutto giorno. Molto piacevole, anche se poco indicata per fumatori navigati. Proprio la sua dichiarata destinazione ne potrebbe penalizzare il gradimento. Di grande piacevolezza, delicata ma con adeguata intensità. Rimanda molto al gusto della nocciola.


La Escepción Hoyo de Monterrey

Il tabacco è molto secco, in sostanza è semplicemente avvolto nella carta stagnola. Fumato su una pipa Chacom a bocchino lungo presenta naso e gusto di una cubanissima ovvietà! Leggermente amarognolo, più di un sigaro di pari origine, ha ottima combustione. Senz’altro dovuta alla bassissima umidità presente nel trinciato a grana quadrata. Se spinta fino in fondo la fumata appare meno gradevole, lasciando in bocca una sensazione di peperone alla brace.

Mullins & Westley Imt Covent Flake

Fresco e leggero in bocca, molto piacevole. Buona la persistenza.

Old ironsides CAO

Latakia cipriota, Kentucky, orientali e Virginia. Euro 12,50.  

All’apertura della scatola l’aspetto è quasi di un flake, molto compatto e lievemente secco. Profumo intenso e persistente, ricco di ricordi d’incenso. Nel frantumare finemente il tabacco per la carica del fornello rimane sulle dita una patina odorosa, sulle stesse note, di lunghissima durata. Acceso esplode in una miriade di profumi, inebrianti anche per chi è vicino al fumatore. Brucia regolarmente e mantiene tutte le aspettative che promette. Finale lungo e piacevole anche dopo l’esaurimento della carica.  


 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .