Cincinnati
"La città dove nacque il Baseball"

Gemellata con Roma

 



Cincinnati, fondata nel 1788, si trova in Ohio, sulle sponde dell'Ohio River, ha poco più di 300.000 abitanti e molti soprannomi, viene difatti spesso chiamata semplicemente Cinci oppure Queen City, ma soprattutto "la città dei Sette Colli", per essere stata edificata in un'area che comprende per l'appunto sette colli: Mount Adams, Walnut Hills, Mount Auburn, Vine Street Hill, Fairmount, Mount Harrison, e infine College Hill. 

Il suo nome deriva scientemente dal Generale Romano Lucius Quinctius Cincinnatus, il suo primo nome fu difatti Losantville ma nel 1789 fu costruito a sua difesa Fort Washington e nel 1790 il Governatore dei Territori del Nordovest Arthur St. Clair intendendo in questo modo onorare George Washington, che come Cincinnato salvò la sua città e tornò a casa le impose l'attuale nome. Con simili referenze il suo Gemellaggio con Roma era scritto nel destino. Nel 1819 venne soprannominata "The Queen of the West". Essendo diventata sede di una dei più importanti mercati nordamericani di suini intorno al 1835 venne soprannominata Porkopolis. Cincinnati fu fondamentale nella distruzione della Underground Railroad, la rete che permetteva il commercio illegale degli schiavi.

Famosa anche per essere stata sede di Fondazione della Prima Squadra Professionistica di Baseball del Mondo, i Cincinnati Red Stockings nel 1867, è inoltre sede di importanti multinazionali come la Procter&Gamble proprietaria della Palmolive, grazie a questo proprio a Cincinnati sono nate le Soap Opera, fu difatti la Procter&Gamble a sponsorizzare la serie Radio "Ma Perkins" nel 1933, primo esempio di sceneggiato a puntate. Nel 1943 fu fondata qui la King Records e poi la Queen Records. Nel 1976 la Borsa di Cincinnati, il Cincinnati Stock Exchange, divenne il primo sistema mondiale di transazione borsistica interamente gestito elettronicamente

Particolarità di Cincinnati è la massiccia presenza di edifici di stile "Italianate Architecture", codificato dall'Architetto Charles Barry intorno al 1830 e basato su linee Palladiane e Neoclassiche. Si trovano concentrate soprattutto nel sobborgo di "Over-the-Rhine", che come si evince dal nome fu costruito per dare alloggio ai moltissimi immigrati tedeschi che si trovavano in questa città intorno ai primi decenni del 1800, Cincinnati fu difatti definita nel 1880 "la più tedesca delle città americane".

A Cincinnati sono nate Doris Day e Sarah Jessica Parker, ma anche Carmen Electra e Steven Spielberg ed il controverso Larry Flint ma certo il suo cittadino più illustre può considerarsi Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna.

 

Marcello Salvi

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .