100 Anni Davidoff

(grazie alla Tabaccheria Riggio dal 1920 di Palermo per i testi e le immagini)

 

Zino Davidoff nacque l'11 marzo 1906 a Kiev ma dovette abbandonare la Russia insieme ai familiari già in tenera età, nel 1911. Dopo un viaggio estremamente faticoso durato oltre tre mesi, la famiglia giunse infine a Ginevra, dove Davidoff padre lo stesso anno aprì un negozio di tabacchi nel Boulevard des Philosophes. Henri insegnò molto presto al figlio a comporre miscele di tabacchi per pipa e sigarette. Nel 1924, terminata la scuoa giovane Zino si recò nell'America Meridionale e Centrale; le sue principali tappe furono l'Argentina Brasile e naturalmente Cuba. In cinque anni imparò perfettamente l'abbiccì del tabacco e studiò l'arte della coltivazione, dell'essiccazione e della fermentazione, oltre alle miscele e la degustazione.

Tornato in Svizzera nel 1929 aprì nel negozio paterno di Ginevra uno speciale reparto dedicato ai sigari. La costruzione di una cantina per la conservazione a regola d'arte dei sigari rappresentò una novità nel continente. Questo fatto, con anche le sue approfondite conoscenze in materia, contribuirono in modo determinante a renderlo ben presto celebre oltreconfine, dapprima in Francia, poi nel resto dell'Europa e infine in tutto i mondo. 

 

Nel 1970 Zino Davidoff iniziò una collaborazione con i Dr. Ernst Schneider, suo amico di vecchia data. Con questo sodalizio ebbe inizio il successo del marchio Davidoff a livello mondiale. Il Dr. Ernst Schneider, che condivideva la filosofia imprenditoriale e di vita dell'amico Zino, ideò una strategia di marketing internazionale. Per attuare tale progetto, egli mise a disposizione come base di organizzazione centrale la Oettinger Davidoff Group Basel, sotto la sua direzione dal 1961. E, questa, un'impresa a conduzione familiare fondata nel 1875. Nel 1991 Zino Davidoff e i Dr. Ernst Schneider crearono la "Nuova generazione di sigari Davidoff", lanciata in tutto i mondo. Questi sigari, ben presto apprezzati dagli amanti del sigaro e dalle "nuove generazioni di estimatori del sigaro", furono realizzati utilizzando una scelta di pregiatissimi tabacchi dominicani. Sono prodotti interamente a mano da esperti dominicani che lavorano conformandosi completamente alla "philosophy of excellence" di Zino Davidoff, facendo del loro mestiere un'arte. Oggi, i marchio Davidoff è più che mai un simbolo di massima qualità, di lusso accessibile ai più diversi ambiti della vita. Il fulcro dell'impresa continua ad essere rappresentato da raffinate creazioni di tabacco da ogni parte del mondo.

 

 

Il Leitmotiv di Zino Davidoff : "Fumate meno, ma meglio e con maggior consapevolezza, fatene un culto, una filosofia!", non era detto a caso. Il tabacco, e solo il più pregiato, si può dire che ce l'avesse nel sangue: già il padre Henri e l'intera famiglia erano veri e propri "Harmandgis", specialisti che si dedicavano alla scelta, al taglio e alla miscela di preziosi tabacchi orientali a domicilio. "Gustare un sigaro è una questione di cultura di vita, di 'savoir-vivre'" soleva dire Zino Davidoff. "Bon vivant" votato a piacere e uomo d'affari di successo ad un tempo, nel 1946 creò la sua celebre "Linea Chàteau": sigari ai quali diede il nome di alcuni dei più ricercati "Grands Crus" del Bordelais.

 

Sempre in linea con la filosofia del piacere di Zino Davidoff:

 

"MANGIATE MENO, MA SOLO IL MEGLIO"
"BEVETE MENO, MA SOLO IL MEGLIO"
"FUMATE MENO, MA FUMATE DAVIDOFF"

 

Serie Anniversario Serie Classic

I maestosi formati dell' "Aniversario No. 1 " (Grand Doublé Corona) e dell'"Avversario No.2" (Churchill) sono di una sorprendente leggerezza, dall'aroma ricco ed intenso. I tabacchi armonizzano in perfetto equilibrio. Il Davidoff "Aniversario No.3" - un formato Toro - presenta note aromatiche simili al Davidoff Doublé "R". Grazie al formato più corto, l'effetto è però più corposo. Questo formato Robusto di maggiore lunghezza è ideale per gli appassionati che amano le miscele ricche, dalle sfumature particolarmente aromatiche

Questi sigari dall'aroma intenso e delicato promettono sensazioni sublimi al palato degli appassionati. Lo snello e regale "No.1" e i classico, equilibrato "No.2" sono formati di grande eleganza. Un armonioso piacere che convince indubbiamente, snelli ed elegantissimi formati "No.3" e "Ambassadrice" sono tra i preferiti delle fumatrici e fumatori che amano lasciarsi viziare da gusti delicati. Piccoli sigari con stile, per una breve pausa di relax.

 

Serie Grand Cru

 

Serie Mille

Nel 1946 Zino Davidoff lanciò i suoi primi sigari proprio in questi formati. La serie conta cinque formati, dal "Petit Corona" al "Corona Larga". Offerti nelle tradizionali confezioni in legno Cabinet, questi nobili sigari entusiasmano ogni intenditore, grazie all'aroma dal carattere intenso ed equilibrato.

I sigari di questa serie sono caratterizzati dall’aroma piacevolmente equilibrato. Una via di mezzo tra le note intense e virili della serie "Grand Cru" e quelle leggere e delicate della serie "Classic" (No. 1, No. 2, No. 3 ed Ambassadrice)

 

Serie Special

 

Serie Millennium

La serie "Special" di Davidoff seduce grazie alla linea esclusiva dei suoi formati, alla composizione aromatica corposa ma equilibrata e dal sapore raffinato e pieno. I formati, dalla linea perfettamente armonica, richiedono il massimo impegno da parte dei torcedor. Per ogni sigaro della serie "Special" è stata composta una nuova miscela di tabacchi. Ne risulta i piacere di una fumata dall'aroma deciso ma equilibrato.

I sigari della serie Davidoff Millennium Blend sono particolarmente ricchi e contraddistinti da un'equilibrata e costante pienezza di gusto ed aroma. Le foglie da fascia, maturate al sole dei tropici, sono di una qualità di tabacco rara, coltivata in esclusiva in Ecuador per Davidoff. La tonalità di colore più scura di queste foglie è una caratteristica dell'elevato grado di maturazione ottenuto con un'ulteriore fase di fermentazione presso la manifattura di tabacco. Un gusto complementare che non poteva mancare nell'assortimento dei sigari Davidoff e che sarà sicuramente accolto con entusiasmo dagli amanti dei sigari dal gusto pieno e robusto.

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .