Visita ad Armellini

28 Maggio 2006


Della storia della Armellini Pipe avevamo gia' parlato in Aprile nel Servizio Numero 14, adesso siamo andati di persona a visitare il Laboratorio di Vilma Armellini ed a documentare le varie fasi della produzione, quel che ne e' venuto fuori e' lo spaccato di un lavoro meticoloso e metodico che porta alla realizzazione di pipe costruttivamente e funzionalmente perfette, i vari processi meccanici che trasformano la placca in pipa sono stati seguiti passo passo grazie alla collaborazione di Matteo, figlio della titolare e di Vilma stessa, il tutto in collaborazione con gli amici del Calabash Pipa Club e del Berghem Pipa Club.

 

Con le Alpi sullo sfondo la nostra prima meta e' la stazione di servizio Brughiera Est dove i Membri del Calabash Pipa Club e del Berghem Pipa Club si sono dati appuntamento, da li partiamo alla volta di Barasso di Gavirate, dove si trova la sede della Armellini Pipe.

La Sede della Armellini si trova in cima ad una salita al vertice della quale si intravede uno scorcio del Lago di Varese, qui prima di addentrarci nella visita ci intratteniamo nel salotto di Vilma a fare due chiacchiere.



 

Passati nel Laboratorio vero e proprio Matteo mette in moto i macchinari e presa una placca ci permette di documentare l'intero processo produttivo. 

 


Preparazione della placca


Regolazione dei coltelli

Regolazione del tornio
Nella prima animazione la placca posizionata sulla parte mobile del tornio viene spinta verso la parte rotante dove sono stati posizionati i coltelli che creeranno il foro del fornello e la svasatura della testa della pipa, nella seconda animazione si assiste alla realizzazione del cannello e nella terza alla perfetta stondatura della testa.

 

L'ultima fase e' la foratura del cannello e la realizzazione della sede del bocchino, dopidiche', se prevista, si passera' alla rusticatura che viene fatta direttamente da Vilma.

 

Infine le pipe passano alle lavorazioni finali di inserimento delle vere,
del bocchino, coloritura e lucidatura.

Ed dopo il lavoro ...

Il prodotto finito !

Armellini Mauro & Co.
Via Giacomo Matteotti, 66
21020 Barasso (Va)
Tel +39 0332 743211

 


Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .