Cervantina

Don Carlos

 

La Cervantina viene realizzata da Don Carlos in esclusiva per il CAP, Club Amigos de la Pipa de Madrid in onore del 400 di Cervantes, realizzata in soli 100 esemplari, 99 saranno consegnati ai soci del Cap di Madrid che, in seguito al gemellaggio avvenuto con Cuore di Radica a Cagli, decideranno di destinarne un certo numero ad un ristretto numero di soci romani, 1, la numero 0, sarà consegnata al Museo Cervantes, ogni pipa, numerata viene accompagnata da una litografia riportante lo stesso numero.

Nonostante di primo acchitto la pipa vista in fotografia mi lasciasse perplesso la garanzia del nome e l’esclusività del prodotto mi hanno fatta procedere rapidissimamente all’acquisto, in realtà la pipa vista dal vivo rende moltissimo, il fornello simil vulcano, di medie dimensioni, risulta molto comodo e piacevole al tatto e nell’insieme, una volta avuta in mano, dimostra uno slancio gradevole, lo stacco prodotto dal colore chiaro della vera lavorata in bosso, messa tra lo scuro del legno ed il nero del bocchino in metacrilato e piacevole.

La pipa pesa 48 grammi eppure il bilanciamento e l’ottimo bocchino la fanno sembrare decisamente più leggera, in particolare proprio il dente del bocchino, per la sua sagomatura pronunciata, fornisce un appoggio tra i denti che permette di non stringere troppo, e quindi di segnare poco il metacrilato. In fumata la pipa scalda poco soprattutto in virtù del fatto che alla base c’è una consistente quantità di legno, dal momento che la sagomatura del fornello va restringendosi verso la sommità, i fori perfettamente centrati sono di dimensioni ideali e forniscono un ottimo tiraggio, acqua non rilevabile in fumata, ma solamente qualche traccia a fine fumata passando lo scovolino, fenomeno peraltro scomparso alla terza fumata. 

Ci vuole poco a descriverla, sono in genere un fumatore umido, spesso rapido, con in media ¾ riaccensioni a fumata. Fumata ogni giorno da martedì ad oggi, quindi 6 fumate in tutto, non ho avuto problemi di umidità, la carica minima è durata 45 minuti, in nessuna delle sei fumate ho avuto la necessità di riaccendere anche una sola volta. La resa è eccezionale, il tabacco rende molto più che in qualsiasi altra pipa abbia provato.

In definitiva un prodotto eccezionale che unisce un designa ardito ma piacevole ad una perfezione tecnica ed una resa ideali, personalmente la metto alla pari con le mie pipe migliori ma con un pregio in più, finora non ha avuto bisogno di riposarsi fumandola una volta al giorno, cosa che invece è necessaria anche a pipe di gran marca dopo 3 o 4 fumate.

Hit Counter

Marcello Salvi

 

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .